MDENERGIE
MDENERGIE

Batterie d’accumulo per il tuo impianto fotovoltaico

L’integrazione di sistemi di accumulo negli impianti fotovoltaici consentono di sfruttare una maggiore quantità di energia auto-prodotta dal proprio impianto, anche fino al 70-80%. 

riducendo fin da subito i costi dell’energia elettrica in bolletta.

Richiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato

Tipologie di accumulo

Prima di scegliere un sistema d’accumulo è necessario fare varie valutazioni:

 

1 - Rivolgersi ad un professionista per far valutare i propri profili di consumo e la reale capacità di produzione del tuo impianto fotovoltaico e capacità di caricare la batteria da installare.

 

2 - Inoltre, bisogna tener conto che alcuni sistemi di accumulo lavorano in corrente alternata mentre altri lavorano in corrente continua. Occorre quindi capire le possibilità che il sistema ha di interfacciarsi con l’inverter già presente nell’impianto.

 

3 - Per il punto 2 sopracitato, la maggior parte dei produttori di batterie stanno formando delle partnership con i produttori di inverter, per assicurare la compatibilità tra i due prodotti.

 

Batteria d’accumulo installata insieme al fotovoltaico

Se vuoi installare un impianto fotovoltaico con una batteria d’accumulo è possibile trovare una soluzione per inverter e batteria d’accumulo per ottimizzare i tuoi consumi e ridurre la tua bolletta di energia elettrica.

Abbiamo a disposizione un’ampia scelta di soluzioni ed il costo d’installazione diventa più favorevole quando si decide di investire nell’unione di fotovoltaico - batteria d’accumulo in contemporanea.

Ricordiamo che anche per il 2020 è possibile sfruttare la detrazione fiscale del 50%, sia per il fotovoltaico che per l’accumulo.

 

Batteria d’accumulo installata su impianto fotovoltaico esistente

Per chi ha già un impianto fotovoltaico installato e vuole aggiungere una soluzione con batteria d’accumulo, si dovrà valutare le possibili soluzioni e dipenderanno, come già detto, soprattutto dalla tipologia d’inverter e componenti già presenti sull’ impianto.

 

Scegliere la soluzione più adatta: 

 

è farci visionare lo stato di fatto dei Vs. impianti da un nostro tecnico  contattaci

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Stai prendendo in considerazione di installare una batteria d’accumulo al tuo impianto fotovoltaico, non vuoi cambiare il tuo attuale inverter: 

scegli la soluzione di SMA il Sunny Boy Storage, è tra le soluzioni più versatili sul mercato!

 

Batteria o accumulo, per sfruttare al meglio il tuo impianto fotovoltaico già installato

Verso l’ottimizzazione di produzione di energia del tuo impianto fotovoltaico e verso l’indipendenza energetica - autarchia, ora si possono prendere seriamente in considerazione le batterie di accumulo - storage.

Sono una buona soluzione per ottimizzare e rendere più efficiente il tuo impianto fotovoltaico. Potendo scegliere se vendere l’energia prodotta e non utilizzata in loco al gestore ad un prezzo molto basso, ora puoi accumulare questa energia in batteria e utilizzarla quando i carichi di casa ne hanno bisogno.

 

L’autoconsumo in proprio: l’alternativa allo Scambio sul Posto

La batteria d’accumulo ti permette di risparmiare subito e ridurre fin da subito i tuoi costi direttamente in bolletta, invece di scambiare l’energia con la rete (SSP) che prevede un conguaglio annuale che verrà saldato soltanto a giugno di ogni successivo anno.

 

Le soluzioni con batterie per impianti fotovoltaici: nuovi ed esistenti

Le batterie d’accumulo possono essere installate sia su un impianto fotovoltaico nuovo, sia su un impianto fotovoltaico esistente.

Iniziamo questo argomento parlando di un prodotto di comprovata qualità e una lunga storia d’eccellenza:  SMA, azienda tedesca fondata nel 1981, storicamente il primo produttore al mondo di inverter fotovoltaici.

 

L’inverter per accumulo di  SMA: Sunny Boy Storage 

Il Sunny Boy Storage è stato presentato in Italia nel 2016 in quel periodo, l’unico inverter per accumulo versatile, da potersi utilizzare su qualsiasi impianto fotovoltaico in già installato, senza dover per forza sostituire l’inverter esistente, la peculiarità e che si collega in corrente alternata 220V. Il suo sistema, ad alto voltaggio e senza trasformatore, ha colmato la problematica del mercato dove c’è grande interesse per l’installazione di accumulatori su impianti fotovoltaici esistenti e dove la maggior parte delle soluzioni proposte da concorrenti richiedono  per forza la sostituzione anche dell’ inverter fotovoltaico.

 

I vantaggi del Sunny Boy Storage:

·       Il Sunny Boy Storage  può essere installato da Mdenergie con la massima semplicità;

·       Configurazione facile e veloce 

·       Avrai sotto controllo i tuoi costi dell’energia;

·       Collegamento al portale SMA sempre online, dove potrai visualizzare in qualsiasi momento nello specifico i dati aggiornati del tuo impianto.

I Sunny Boy Storage di SMA vantano un buon rapporto qualità-prezzo e permettono di collegare al tuo impianto fotovoltaico delle batterie ad alto voltaggio di alcuni dei produttori più noti sul mercato.

Il vantaggio della batteria ad alto voltaggio è la loro maggiore efficienza.

L’inverter SMA Sunny Boy Storage, si installa presso qualunque tipo di impianto fotovoltaico, sia monofase che trifase.

I sistemi di SMA Sunny Boy Storage sono adatti ad impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica.

 

SMA Sunny Boy Storage con batterie LG Chem soluzione vincente

2012: SMA e LG Chem hanno avviato una partnership per mettere a punto la loro soluzione integrata per accumulare energia; il sistema consiste nell’ usare un inverter per caricare la batteria e una batteria per l’accumulo.

Nel 2016: la ricompensa di questo grande lavoro comune con l’ottenimento del premio “EES Award Intersolar “.

La loro soluzione come accumulo di energia permette di ridurre i costi dell'energia elettrica dell’80% tramite l’autoconsumo dell’ energia prodotta ed ha anche il vantaggio di poter essere ampliata in qualsiasi momento (fino a una capacità di circa 20 kWh). Tutto ciò va a migliorare le prestazioni dell’ impianto fotovoltaico rendendolo più efficiente sotto l’aspetto dell’autoconsumo ed il risparmio in bolletta.

 

Le batterie d’accumulo tecnologia innovativa di LG Chem: RESU 

Le batterie LG appartengono ad una nuova generazione di accumulatori domestici ed industriali con elevata capacità di immagazzionare energia su un’avanzata tecnologia a celle (JH3) rappresentando la più evoluta soluzione di accumulo energetico residenziale ed industriale attualmente sul mercato.

 

I punti a favore della batteria RESU LG Chem:

·       Versioni di capacità di stoccaggio: RESU 7H da 7kWh e RESU 10H da 10kWh.

·       Batteria a ioni di litio con la tecnologia avanzata JH3 di celle ad alta densità.

·       Ideale per gli impianti fotovoltaici.

·       Prodotto sicuro garantito e certificato.

·       Elevata qualità: assicura una futura capacità dell’80% anche dopo 10 anni.

·       Le dimensioni compatte rendono facile trovare il posto per l’installazione.

·       BMS sistema di gestione della carica e scarica della batteria incorporato.

·       Possibilità di monitoraggio online attraverso portale SMA.

  • La soluzione SMA-LG Chem è una combinazione molto valida, ideale per l’utente domestico ed industrilale che desidera rendersi quasi o totalmente indipendente dai fornitori di energia elettrica in modo semplice e conveniente

 

          Altri produttori che installiamo:

 

       - Sistemi compatibili con Fronius

      - Sistemi compatibili con SMA

      - Sistemi compatibili con Solaredge

      - Sistemi compatibili con Kostal

      - Sistemi compatibili con Huawei

      - Sistemi compatibili con Power One

      - Sistemi compatibili con ABB

 

      - Accumuli - Storage  BYD

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

“ L’aggiunta di un sistema di accumulo sul tuo impianto fotovoltaico consente di sfruttare maggiore di energia auto-prodotta dal tuo impianto e ti permette di ridurre fin da subito i costi dell’energia elettrica in bolletta.”

 

La batteria o accumulo – con il Superbonus al 110% diventerà d’obbligo

Il nuovo decreto rilancio uscito a maggio 2020 ha aperto la possibilità di detrarre le spese sia di un impianto fotovoltaico al 110%, sia a una batteria d’accumulo e una colonnina di ricarica veicoli elettrici, permettendo all’utente di ottenere un sistema di produzione energia a costi estremamente ridotti e riducendo i costi futuri dell’energia elettrica in bolletta. Un’ occasione da non perdere per i residenti proprietari di una casa unifamiliare, però occorre fare chiarezza su chi realmente ne può usufruire.

 

Ad oggi Luglio 2020 il decreto è diventato ufficiale l’unica mancanza per definire in toto l’applicabilità nello specifico sono i decreti attuativi / chiarimenti.

Per i quali si attendono risposte e conferme entro Settembre 2020. 

 

Esempio:

 

Immobile oggetto del potenziale “SUPERBONUS al 110%”, deve essere incaricato un Tecnico qualificato per redigere l’attestato di prestazione energetica dell’edificio (APE) con lo stato di fatto/attuale dell’immobile “prima egli interventi”, il tecnico successivamente ai calcoli suggerisce quali sono gli interventi trainanti più adatti per andare a migliorare di almeno 2 classi la prestazione energetica dell’edificio, concordati gli interventi ne consegue il progetto, l’esecuzione, la redazione della nuova APE, l’asseverazione e l’inoltro all’ENEA.

 

Gli interventi “detti trainanti” per il raggiungimento e l’ottenimento di almeno 2 classi

difficilmente gli interventi sono applicabili singolarmente, ne elechiamo alcuni come esempio:

la sostituzione della caldaia con caldaia nuova a condensazione o ibrida (gas metano e pompa di calore), pompa di calore come unico generatore di calore, isolamento del tetto e o cappotto, sostituzione dei serramenti, l'impianto fotovoltaico, ecc, ecc.

L'’accumulo, la colonnina di ricarica per veicoli elettrici, non sono considerati interventi trainanti, possono accedervi comunque solo “se fatti i trainanti”  diventanto loro interventi accessori.

 

 

l’Impianto fotovoltaico in Superbonus rende “l’opzione batteria molto vantaggiosa” per il motivo: (aspettiamo chiarimenti…) l’energia prodotta e non consumata subito dall’immobile ricada nel meccanismo di "cessione gratuita" dal produttore al gestore del servizio elettrico sotto forma di contributo a sostegno dei fondi messi in campo per il Superbonus.

 

Aumenta il tuo autoconsumo!

           – anche se hai l'impianto fotovoltaico in Conto Energia - 

Gli impianti FV esistenti e incentivati, collegati alla rete di distribuzione in bassa o media tensione, possono essere integrati un dispositivo di accumulo mantenendo gli incentivi in Conto Energia, con la sola eccezione per

impianti di potenza inferiore a 20 kWp regolamentati dal I° ContoEnergia.

 

Se necessiti di un consiglio per il tuo impianto fotovoltaico esistente e non....

puoi contattarci 

 

Puoi detrarre il 50% della spesa fino al 31 dicembre 2020

Da noi tutta l’energia che ti serve, quando serve!!

 

 

  MDENERGIE srl

  In evidenza:

  

Premium Installer Panasonic

 

Premium Installer Lg Solar

 

Premium Installer Viessmann

 

Premium Installer REC Solar

 

Premium Installer JA Solar

 

Partner Certificato Conergy

 

Partner Certificato Solarworld

 

Partner Certificato Wagner&Co

 

Nel corso degli anni abbiamo inoltre sviluppato esperienza e competenze per fornire assistenza e supporto a prodotti non installati direttamente:

 

AEG inverter

Delta inverter

Ingeteam inverter

Mastervolt

Riello

Santerno

ecc,ecc

 

Servizio di Service/C.A.T

Adeguamenti a delibere e

monitoraggio per i seguenti inverter:

 

AEG monitoraggio

 

Delta monitoraggio

 

Fronius monitoraggio

 

Ingeteam monitoraggio

 

Powerone-ABB monitoraggio

 

Kaco monitoraggio

 

Kostal monitoraggio

 

Sma monitoraggio

 

Solaredge monitoraggio

 

SolarMax monitoraggio

 

Service partner Fronius

 

Service partner Solaredge

 

Service partner Sma

 

Service partner Schuco

 

Service partner Viessmann

 

Service partner Kaco

 

Service partner Kostal

 

Service partner Ingeteam

 

Service partner Solar-Log

 

Sostituzione Inverter

 

Sostituzione Moduli FV

 

Sistemi di monitoraggio

 

Solare Termico:

Servizio di installazione

C.A.T./Service/manutenzione

 

Service partner Wagner&Co

 

Service C.AT. Wagner&Co

 

Sonnenkraft

 

Weishaupt

 

Tecnologie per l'impiantistica moderna

Soluzioni Ecosostenibili Fotovoltaico Verona     Solare Termico Verona

Vi forniamo informazioni su tutti gli aspetti riguardanti la progettazione e l'applicazione.

Il nostro sito web

Scoprite di più su MDENERGIE srl navigando nel nostro sito web e contattatandoci.

Seguici.. 

MDENERGIE partecipa alla sesta manifestazione Klimaenergy e Klimamobility presso la fiera di Bolzano dal 19 al 21 Settembre 2009.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© MDENERGIE srl- Via F.Magellano n.14-37024-Negrar(VR) C.F/P.I:03990790234 - REA: VR-382604