Batterie d’accumulo per il tuo impianto fotovoltaico
L’integrazione di sistemi di accumulo negli impianti fotovoltaici consentono di sfruttare una maggiore quantità di energia auto-prodotta dal proprio impianto, anche fino al 70-80%.
riducendo fin da subito i costi dell’energia elettrica in bolletta.
Richiedi subito un preventivo gratuito e personalizzato
Tipologie di accumulo
Prima di scegliere un sistema d’accumulo è necessario fare varie valutazioni:
1 - Rivolgersi ad un professionista per far valutare i propri profili di consumo e la reale capacità di produzione del tuo impianto fotovoltaico e capacità di caricare la batteria da installare.
2 - Inoltre, bisogna tener conto che alcuni sistemi di accumulo lavorano in corrente alternata mentre altri lavorano in corrente continua. Occorre quindi capire le possibilità che il sistema ha di interfacciarsi con l’inverter già presente nell’impianto.
3 - Per il punto 2 sopracitato, la maggior parte dei produttori di batterie stanno formando delle partnership con i produttori di inverter, per assicurare la compatibilità tra i due prodotti.
Batteria d’accumulo installata insieme al fotovoltaico
Se vuoi installare un impianto fotovoltaico con una batteria d’accumulo è possibile trovare una soluzione per inverter e batteria d’accumulo per ottimizzare i tuoi consumi e ridurre la tua bolletta di energia elettrica.
Abbiamo a disposizione un’ampia scelta di soluzioni ed il costo d’installazione diventa più favorevole quando si decide di investire nell’unione di fotovoltaico - batteria d’accumulo in contemporanea.
Ricordiamo che anche per il 2020 è possibile sfruttare la detrazione fiscale del 50%, sia per il fotovoltaico che per l’accumulo.
Batteria d’accumulo installata su impianto fotovoltaico esistente
Per chi ha già un impianto fotovoltaico installato e vuole aggiungere una soluzione con batteria d’accumulo, si dovrà valutare le possibili soluzioni e dipenderanno, come già detto, soprattutto dalla tipologia d’inverter e componenti già presenti sull’ impianto.
Scegliere la soluzione più adatta:
è farci visionare lo stato di fatto dei Vs. impianti da un nostro tecnico contattaci
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stai prendendo in considerazione di installare una batteria d’accumulo al tuo impianto fotovoltaico, non vuoi cambiare il tuo attuale inverter:
scegli la soluzione di SMA il Sunny Boy Storage, è tra le soluzioni più versatili sul mercato!
Batteria o accumulo, per sfruttare al meglio il tuo impianto fotovoltaico già installato
Verso l’ottimizzazione di produzione di energia del tuo impianto fotovoltaico e verso l’indipendenza energetica - autarchia, ora si possono prendere seriamente in considerazione le batterie di accumulo - storage.
Sono una buona soluzione per ottimizzare e rendere più efficiente il tuo impianto fotovoltaico. Potendo scegliere se vendere l’energia prodotta e non utilizzata in loco al gestore ad un prezzo molto basso, ora puoi accumulare questa energia in batteria e utilizzarla quando i carichi di casa ne hanno bisogno.
L’autoconsumo in proprio: l’alternativa allo Scambio sul Posto
La batteria d’accumulo ti permette di risparmiare subito e ridurre fin da subito i tuoi costi direttamente in bolletta, invece di scambiare l’energia con la rete (SSP) che prevede un conguaglio annuale che verrà saldato soltanto a giugno di ogni successivo anno.
Le soluzioni con batterie per impianti fotovoltaici: nuovi ed esistenti
Le batterie d’accumulo possono essere installate sia su un impianto fotovoltaico nuovo, sia su un impianto fotovoltaico esistente.
Iniziamo questo argomento parlando di un prodotto di comprovata qualità e una lunga storia d’eccellenza: SMA, azienda tedesca fondata nel 1981, storicamente il primo produttore al mondo di inverter fotovoltaici.
L’inverter per accumulo di SMA: Sunny Boy Storage
Il Sunny Boy Storage è stato presentato in Italia nel 2016 in quel periodo, l’unico inverter per accumulo versatile, da potersi utilizzare su qualsiasi impianto fotovoltaico in già installato, senza dover per forza sostituire l’inverter esistente, la peculiarità e che si collega in corrente alternata 220V. Il suo sistema, ad alto voltaggio e senza trasformatore, ha colmato la problematica del mercato dove c’è grande interesse per l’installazione di accumulatori su impianti fotovoltaici esistenti e dove la maggior parte delle soluzioni proposte da concorrenti richiedono per forza la sostituzione anche dell’ inverter fotovoltaico.
I vantaggi del Sunny Boy Storage:
· Il Sunny Boy Storage può essere installato da Mdenergie con la massima semplicità;
· Configurazione facile e veloce
· Avrai sotto controllo i tuoi costi dell’energia;
· Collegamento al portale SMA sempre online, dove potrai visualizzare in qualsiasi momento nello specifico i dati aggiornati del tuo impianto.
I Sunny Boy Storage di SMA vantano un buon rapporto qualità-prezzo e permettono di collegare al tuo impianto fotovoltaico delle batterie ad alto voltaggio di alcuni dei produttori più noti sul mercato.
Il vantaggio della batteria ad alto voltaggio è la loro maggiore efficienza.
L’inverter SMA Sunny Boy Storage, si installa presso qualunque tipo di impianto fotovoltaico, sia monofase che trifase.
I sistemi di SMA Sunny Boy Storage sono adatti ad impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica.
SMA Sunny Boy Storage con batterie LG Chem soluzione vincente
2012: SMA e LG Chem hanno avviato una partnership per mettere a punto la loro soluzione integrata per accumulare energia; il sistema consiste nell’ usare un inverter per caricare la batteria e una batteria per l’accumulo.
Nel 2016: la ricompensa di questo grande lavoro comune con l’ottenimento del premio “EES Award Intersolar “.
La loro soluzione come accumulo di energia permette di ridurre i costi della corrente elettrica dell’80% tramite l’autoconsumo dell’ energia prodotta ed ha anche il vantaggio di poter essere ampliata in qualsiasi momento (fino a una capacità di circa 20 kWh). Tutto ciò va a migliorare le prestazioni dell’ impianto fotovoltaico, rendendolo più efficiente sotto l’aspetto dell’autoconsumo ed il risparmio in bolletta.
Le batterie d’accumulo tecnologia innovativa di LG Chem: RESU
Le batterie LG appartengono ad una nuova generazione di accumulatori domestici ed industriali con elevata capacità di immagazzionare energia su un’avanzata tecnologia a celle (JH3) rappresentando la più evoluta soluzione di accumulo energetico residenziale ed industriale attualmente sul mercato.
I punti a favore della batteria RESU LG Chem:
· Versioni di capacità di stoccaggio: RESU 7H da 7kWh e RESU 10H da 10kWh.
· Batteria a ioni di litio con la tecnologia avanzata JH3 di celle ad alta densità.
· Ideale per gli impianti fotovoltaici.
· Prodotto sicuro garantito e certificato.
· Elevata qualità: assicura una futura capacità dell’80% anche dopo 10 anni.
· Le dimensioni compatte rendono facile trovare il posto per l’installazione.
· BMS sistema di gestione della carica e scarica della batteria incorporato.
· Possibilità di monitoraggio online attraverso portale SMA.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
“ L’aggiunta di un sistema di accumulo sul tuo impianto fotovoltaico consente di sfruttare maggiore di energia auto-prodotta dal tuo impianto e ti permette di ridurre fin da subito i costi dell’energia elettrica in bolletta.”
Il nuovo decreto rilancio uscito a maggio 2020 ha aperto la possibilità di detrarre le spese sia di un impianto fotovoltaico al 110%, sia a una batteria d’accumulo e una colonnina di ricarica veicoli elettrici, permettendo all’utente di ottenere un sistema di produzione energia a costi estremamente ridotti e riducendo i costi futuri dell’energia elettrica in bolletta. Un’ occasione da non perdere per i residenti proprietari di una casa unifamiliare, però occorre fare chiarezza su chi realmente ne può usufruire.
Ad oggi Luglio 2020 il decreto è diventato ufficiale l’unica mancanza per definire in toto l’applicabilità nello specifico sono i decreti attuativi / chiarimenti.
Per i quali si attendono risposte e conferme entro Settembre 2020.
Esempio:
per l’immobile oggetto del potenziale “SUPERBONUS al 110%” deve essere incaricato un Tecnico qualificato per redigere l’attestato di prestazione energetica dell’edificio (APE) con lo stato di fatto/attuale dell’immobile “prima egli interventi”, il tecnico successivamente ai calcoli suggerisce quali sono gli interventi trainanti più adatti per andare a migliorare di almeno 2 classi la prestazione energetica dell’edificio, concordati gli interventi ne consegue il progetto, l’esecuzione, la redazione della nuova APE, l’asseverazione e l’inoltro all’ENEA.
Gli interventi “detti trainanti” per il raggiungimento e l’ottenimento di almeno 2 classi
difficilmente sono applicabili singolarmente, ne elechiamo alcuni come esempio:
la sostituzione della caldaia con caldaia nuova a condensazione o ibrida (gas metano e pompa di calore), pompa di calore come unico generatore di calore, isolamento del tetto e o cappotto, sostituzione dei serramenti, ecc, ecc.
L’impianto fotovoltaico, l’accumulo, la colonnina di ricarica per veicoli elettrici, non sono considerati interventi trainanti, possono accedervi comunque solo “se fatti i trainanti” diventanto loro interventi accessori.
l’Impianto fotovoltaico in Superbonus rende “l’opzione batteria molto vantaggiosa” per il motivo: (aspettiamo chiarimenti…) l’energia prodotta e non consumata subito dall’immobile ricada nel meccanismo di cessione gratuitadal produttore al gestore del servizio elettrico sotto forma di contributo a sostegno dei fondi messi in campo per il Superbonus.
Aumenta il tuo autoconsumo – anche se hai il fotovoltaico in Conto Energia
Gli impianti FV esistenti e incentivati, collegati alla rete di distribuzione in bassa o media tensione, possono essere integrati un dispositivo di accumulo mantenendo gli incentivi in Conto Energia, con la sola eccezione per:
impianti di potenza inferiore a 20 kWp regolamentati dal I° ContoEnergia.